Giobbe meccanica srl – l’innovazione digitale con OmniaGest
Martina Giobbe, amministratore unico della Giobbe Meccanica srl, ci spiega l’importanza di OmniaGest nella sua azienda.
Buongiorno Dott.ssa Giobbe. Come ha conosciuto OmniaGest?
R: attraverso un nostro fornitore. Eravamo in difficoltà con fogli excel e continua carta che girava nella nostra azienda. Sentivamo la necessità di individuare un prodotto che ci aiutasse a velocizzare i nostri processi e quando parlai con un nostro fornitore, lui mi consiglio questo prodotto che già usava da più di un anno.
Lo start-up è stato complicato?
R: Le novità vengono sempre accettate con diffidenza. Eravamo un’azienda che aveva sempre lavorato in modo tradizionale e il cambiamento era molto forte, soprattutto per il fatto che avevamo cambiato gran parte delle postazioni da Pc con Windows a dei Macintosh. Gli operatori dovevano ambientarsi alla nuova interfaccia solamente per quanto riguarda il computer. Poi, il discorso gestionale era proprio una novità…
La prima cosa che abbiamo fatto è portare subito il commerciale, ad aprire commesse, inserire progetti e disegni in digitale, dentro il gestionale, per avere elettronicamente, il polso di cosa dovevamo lavorare. Non è stato semplice.
Oggi, secondo Lei, in quale percentuale di lavoro, il software riesce a supportarLa?
R: Sicuramente una percentuale intorno al 90-95%. Mi sento molto soddisfatta del processo di innovazione che abbiamo lanciato in azienda. Da poco, abbiamo iniziato a preoccuparci anche dell’esterno attraverso un sito collegato con il gestionale.
Progetti futuri?
R: Si, abbiamo individuato la necessità di far accedere alcuni nostri clienti su una piattaforma web. Essendo un numero preciso, abbiamo valutato di usare il Web Direct, come modalità di condivisione dei dati via web.
Grazie a Martina Giobbe, della Giobbe Meccanica srl
Web Direct è una tecnologia di Claris.