FileMaker

Scatola FileMaker Pro 19

FileMaker è un prodotto della Claris Inc. Siamo partner FileMaker dalla creazione dell’azienda. Nel momento in cui quest’azienda è nata, FileMaker è stato scelto come principale core business.

Perché FileMaker? FileMaker è un database proprietario, relazionale, che ha al suo interno, un proprio sistema di scripting e di programmazione. Distribuito in Italia, nel mondo degli utenti Apple, ha trovato diffusione nell’ambito della Pubblica Amministrazione e negli enti di ricerca.

Solo nell’ultimo decennio, con la diffusione di dispositivi ad uso consumer di Apple come iPad o iPhone, FileMaker ha potuto entrare in contatto con imprenditori o lavoratori di aziende private, consentendo quindi una più rapida diffusione.

Qual’è stata la chiave di questo ampliamento di utenza? Nel passato fu la sua semplicità d’uso. Il messaggio classico era passare i dati da Excel a FileMaker per avere, in partenza lo stesso risultato e nel futuro, enormi successi.

Il panorama non offriva molte soluzioni per consentire ad un utente pc, di gestire dati dentro un database e uno strumento che consentiva di gestire più dati, fare ricerche, classificare dati, produrre report grafici, fu una rivoluzione informatica.

Ad un certo punto, FileMaker Inc, oggi Claris Inc, ha cambiato strada.

Ha puntato verso i professionisti dell’Information Technology, cercando di riempire spazi difficili e puntando ad un sistema aperto e integrabile con il mondo delle piattaforme e delle API. Oggi, punta su AI e su IoT, attraverso l’introduzione di nuove funzionalità.

In Italia, oggi, Claris FileMaker, rappresenta un’opportunità per la trasformazione digitale di aziende e della pubblica amministrazione. Omnia Studio è Claris Partner.